share on:

Manifesto Convegno Regionale Adulti-Giovani_def - minCome la Comunità Ecclesiale e l’Azione cattolica possono aiutare e sostenere i giovani a diventare adulti non solo anagraficamente ma umanamente in ogni ambito della vita? In quale modo possono sostenerli e spronarli a compiere con coraggio e responsabilità scelte di vita importanti ed essenziali per il proprio bene ed il bene della società?

Questi gli interrogativi che costituiranno il fil rouge del Convegno Regionale per educatori del Settore Giovani e animatori del Settore Adulti, che si svolgerà domenica 11 Ottobre p.v. presso il Centro giovanile “Benedetto XIII” a Gravina in Puglia (Ba).

Ci troviamo dinanzi a uno scenario sociale, morale, valoriale, culturale ed economico complesso, che non offre grandi speranze ai giovani. In tale contesto risulta cosa non semplice accompagnare i giovani e gli adulti verso una maturità integrale, che tenda a valori e principi sani, scelte responsabili e coraggiose.

Come Azione cattolica sogniamo giovani e adulti capaci di essere protagonisti positivi in questo particolare tempo; protagonisti in ogni contesto di vita, da quello affettivo a quello lavorativo, da quello civile e sociale a quello politico.

Come Delegazione Regionale desideriamo interrogarci su queste tematiche per qualificare maggiormente il nostro servizio educativo ai giovani e agli adulti.

Durante la mattinata a guidarci nella riflessione e nel discernimento saranno il dott. Luigi Russo, Psicologo e Psicoterapeuta;

e il prof. Giovanni Grandi, professore di Antropologia applicata e ricercatore in Filosofia Morale presso l’Università degli Studi di Padova, presidente di Azione cattolica della diocesi di Trieste.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a workshop tematici, guidati e condotti da alcuni esperti e testimoni che ci aiuteranno a individuare percorsi concreti, esperienze, buone prassi utili alla crescita dei giovani.

Il convegno vedrà anche la presenza e la partecipazione di S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti, Vescovo della diocesi di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti, vescovo delegato regionale per la Pastorale giovanile e Presidente nazionale di Pax Christi.

 

Gli educatori parrocchiali della regione sono invitati.

 

L’avventura del crescere

Opportunità e scelte per diventare ed essere adulti

Convegno Regionale per educatori del Settore Giovani e animatori del Settore Adulti:

Domenica 11 Ottobre2015

Centro giovanile “Benedetto XIII”

Gravina in Puglia (Ba) – Via Salvatore Vicino sn (ex S.S. 96 Km. 72,130)

Interverranno:

 

Dott. Luigi Russo

Psicologo-psicoterapeuta e dottore di ricerca in scienze dell’educazione. Lavora presso l’Istituto Scientifico “EUGENIO MEDEA”, Sezione di ricerca de “La Nostra Famiglia” di Brindisi e Ostuni, oggi l’unico istituto scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell’età evolutiva. Nel 1997 a Carmiano è stato tra i promotori della Cooperativa Ambarabà che gestisce un Centro Socio-Educativo Diurno e una Comunità educativa di accoglienza per minori, dei quali è il responsabile scientifico.

 

Prof. Giovanni Grandi

Professore associato di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università degli Studi di Padova e professore aggregato di Antropologia applicata presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Servizio Sociale del medesimo Ateneo.

È stato Presidente del Centro Studi Jacques Maritain (Portogruaro, VE) e dell’Istituto Jacques Maritain (Trieste). È membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain e del SOUQ (Centro Studi Sofferenza Urbana, Casa della Carità, Milano). Fa parte del comitato di direzione dell’annuario di filosofia «Anthropologica» (Ed. Meudon) e della direzione della rivista “Dialoghi”, trimestrale dell’Azione Cattolica Italiana. Dal 1996 è in organico del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico nella Delegazione del Friuli-Venezia Giulia.

Attualmente è presidente di Azione cattolica della diocesi di Trieste.

share on: