share on:

Premessa

Alla luce di quanto emerso nei precedenti trienni, discusso in particolare nell’ultimo Consiglio regionale elettivo di marzo e riportato nel documento finale, la Delegazione regionale e il Comitato Presidenti condividono l’idea di costituire una commissione di soci di Ac, che abbiano mostrato impegno e competenza a livello territoriale, con cui poter condividere la riflessione su alcune questioni tematiche regionali.

Pertanto, si rende necessario chiarire il ruolo, i compiti, le finalità e il metodo di tale commissione, in modo tale che possano essere condivisi dalla Delegazione e dal Comitato Presidenti e nelle Associazioni diocesane.

– RUOLO, COMPITI E FINALITÀ DELL’OSSERVATORIO

La Commissione sarà formata da soci di Ac impegnati a livello territoriale e coordinata da un membro della Delegazione; essa svolgerà le sue funzioni in sintonia e sinergia con la Delegazione e il Comitato Presidenti. Un ruolo determinante al suo interno spetterà ai Movimenti di ambiente (interni ed esterni) a livello regionale e diocesano.
La Commissione, senza connotarsi come una sovrastruttura né sostituirsi alla Delegazione e al Comitato Presidenti, sarà a servizio dell’Ac regionale e farà da supporto nel porre attenzione ed osservare questioni regionali rilevanti, fare sintesi su di esse elaborando una riflessione, che sarà poi l’oggetto dell’informazione e della condivisione con le Diocesi.
La finalità della Commissione è di essere un “osservatorio” sul territorio regionale, per porre l’attenzione, riflettere, valutare e intervenire su questioni rilevanti sulle quali spesso vi è disinformazione e mettere in circolo materiali e documenti utili alla riflessione. In tal modo si potrà concretizzare la presenza vigile e attiva dell’Ac di Puglia nel territorio regionale.
Le questioni tematiche di rilevanza regionale su cui riflettere e da approfondire potranno essere individuate e suggerite dalle Diocesi pugliesi e condivise con le altre Diocesi, che potranno contribuire con le loro osservazioni e riflessioni e nella divulgazione del lavoro svolto.
Per perseguire i propri obiettivi, la Commissione si impegnerà a tessere legami con gli uffici pastorali regionali per poter diffondere le riflessioni e divulgare i documenti elaborati, in modo tale che le questioni tematiche possano essere prese in considerazione e affrontate in tutte le diocesi.
La Commissione si impegnerà, inoltre, a fare rete con altre associazioni/movimenti e partecipare attivamente ai tavoli di lavoro regionali.

– QUESTIONI TEMATICHE

Saranno focalizzati di volta in volta i temi di forte interesse per il nostro territorio regionale,
con particolare attenzione a:
– acqua bene comune;
– rispetto e salvaguardia dell’ambiente;
– lavoro;
– immigrati;
– partecipazione e legalità;

– METODO

Il lavoro della Commissione punterà su:
–    declinare gli spunti offerti dall’Ac a livello nazionale e regionale, valutando di volta in volta le modalità operative idonee e decidendo se e/o come essere presenti ai tavoli di lavoro regionale;
–    essere da stimolo per le istituzioni pubbliche e dare input in termini di progettazione, per fare la politica che il Paese e il Papa ci chiedono, quella con la “P” maiuscola;
–    ricorrere a una dialettica che non sia di parte e poco condivisa, ma che tenda al dialogo costruttivo, rispecchiando il nostro stile associativo;
–    valorizzare lo stile della reciprocità e dell’interscambio tra le diocesi e il livello regionale, ricorrendo anche agli strumenti di comunicazione (mail, rete, altro…).

Attraverso il lavoro condiviso con la Commissione dell’Osservatorio Regionale, l’Ac pugliese si impegna ad “esserci” nelle questioni tematiche attuali con equilibrio e maturità, mettendo al centro della riflessione e del dialogo la persona umana.

Fonti richiamate, utili a sviluppare le questioni tematiche: Evangelii Gaudium, Laudato si’, 
la Settimana Sociale dei Cattolici Italiani svoltasi a Cagliari e i documenti associativi.

AGGIORNAMENTO 

INCONTRO DELLA COMMISSIONE (18 NOVEMBRE 2017)

Ai lavori dell’incontro del 18 novembre sono presenti il Delegato regionale e tutti i membri di Commissione al completo. Dopo un breve aggiornamento su quello che è il ruolo e il compito dell’osservatorio regionale, alcune riflessioni dei presenti arricchiscono ulteriormente quanto già condiviso dai Presidenti diocesani e dalla Delegazione regionale negli ultimi appuntamenti e fin qui elaborato.

In particolare si evidenzia:
– la positività dello strumento pensato per l’Ac pugliese e la disponibilità a offrire il proprio contributo;
– l’importanza di leggere il territorio su alcune questioni tematiche particolarmente significative in questo periodo storico, come la questione dei migranti, della legalità (collaborazione maggiore con Libera regionale), della legge regionale di partecipazione;
– che l’incontro-festa regionale sul 150° dell’Ac potrà essere l’occasione per elaborare in sinergia con la Delegazione e i Presidenti diocesani un messaggio da consegnare alla gente di Puglia;
– l’importanza della presenza in Commissione dei Movimenti (Msac, Mlac, Mieac, Meic);
– l’importanza di contattare e coinvolgere/aggiornare la Commissione regionale della Pastorale sociale e del lavoro.

Successivamente, la Commissione si concentra sul metodo di lavoro e sulla comunicazione alle diocesi. Ci si impegna ad approfondire, magari con l’aiuto di esperti, la questione a livello regionale, a fare rete con eventuali Associazioni o Enti presenti ed operanti nel territorio, a mettere in circolo alcune buone prassi già sperimentate e attivate nelle diverse diocesi.

Per cominciare, nella prima comunicazione ai Presidenti diocesani, la Commissione elaborerà una SCHEDA ZERO in cui:
– si chiederà alle diocesi di segnalare nomi di aderenti con sicure competenze legate alle tematiche scelte, per invitarli a partecipare a nome dell’Associazione ad eventuali tavoli di lavoro, sia per aggiornare in merito la commissione e i presidenti che per offrire un  qualificato contributo;
– si presenterà una mappatura regionale delle questioni/emergenze, che le diocesi potranno a loro volta integrare e arricchire con la condivisione di alcune buone prassi locali, utili per avviare dei processi;
– si offrirà alle diocesi una mappatura regionale di Enti e Associazioni, utile a fare rete.

La Commissione si aggiorna dandosi appuntamento al 13 gennaio 2018, in occasione del Comitato Presidenti.

La Delegazione regionale 
e il Comitato Presidenti

share on: