Verso l’Alto e verso noi

La Delegazione regionale e i Presidenti diocesani di AC a Trani

di Maria Lanotte *

Domenica 21 settembre 2025 abbiamo avuto la gioia di ospitare, presso la parrocchia Spirito Santo di Trani, il Comitato dei Presidenti diocesani di Azione Cattolica della Puglia.
Ho avuto l’immensa gioia di accogliere Piergiorgio Mazzotta, Delegato regionale, insieme ai membri della Delegazione regionale e ai Presidenti diocesani delle diciannove diocesi pugliesi.
Insieme a me, a fare gli onori di casa, c’erano:
don Michele Caporusso, nuovo parroco della parrocchia Spirito Santo,
Ignazio Di Pilato, presidente parrocchiale di AC,
Marinetta Di Gravina, coordinatrice cittadina di AC,
Rosa Capurso, amministratrice parrocchiale di AC.
A portare un saluto affettuoso ai Presidenti Diocesani provenienti da tutta la Puglia sono intervenuti anche tanti amici dell’AC diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie, tra cui Michele Casiero e Angela Macchia (vicepresidenti del Settore Adulti), don Giuseppe Pavone (assistente unitario), che ci ha portato il saluto di S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, don Michele Piazzolla (assistente diocesano ACR) e Angela Pia Scaringi (consigliera diocesana per l’ACR).

L’accoglienza è stata anche “gustosa”, grazie alla buonissima colazione preparata dall’AC parrocchiale e ai pasticciotti ancora caldi, davvero troppo buoni, arrivati come un dono fraterno da chi è giunto da lontano.
A rendere ancora più bella la giornata sono stati il sole meraviglioso, i sorrisi, e soprattutto gli abbracci fraterni che ci siamo scambiati.
Abbiamo vissuto la bellezza di essere Azione Cattolica, che si manifesta nella cura dei legami, nella gioia dell’accoglienza reciproca e in quello stile familiare che ci contraddistingue.
Con l’AC, ogni luogo si riempie di un profumo unico: quello di una casa che sa di Chiesa.

Dopo un primo momento di accoglienza, la celebrazione eucaristica presieduta da don Michele Caporusso e vissuta insieme alla comunità parrocchiale è stata un momento di profonda comunione. La Parola del Signore ha preparato i cuori all’incontro, mentre i canti, arricchiti anche dalle voci dei bambini, hanno sottolineato il clima di festa tipico della domenica, giorno in cui la comunità si ritrova intorno al Signore della vita, con la semplicità e la gioia dei più piccoli.
Significativo il saluto del Delegato regionale Piergiorgio Mazzotta alla comunità parrocchiale, al termine della celebrazione eucaristica. Nel suo intervento ha sottolineato la bellezza di condividere le nostre vite in Cristo attraverso l’Azione Cattolica, mettendo in comunione anche i nostri territori, le storie e le persone che li abitano. Il suo augurio è stato un invito a camminare con generosità, lasciandoci guidare dal Vangelo e dallo stile dell’AC: uno stile di comunione, servizio e corresponsabilità.
Prima di iniziare i lavori della giornata, davanti all’ingresso della palazzina pastorale, un’immagine bellissima: un coloratissimo banchetto accoglieva in un clima di festa le iscrizioni dei bambini e dei ragazzi al catechismo dell’ACR. A gestirlo, con gioia e attenzione, alcune educatrici di AC, segno concreto di un’associazione viva, presente e radicata nel territorio. Che meraviglia!

Dopo il discorso introduttivo del Delegato regionale Piergiorgio, che ci ha parlato dell’importanza della comunicazione e della collaborazione tra le diocesi, il momento dei lavori è proseguito ed è stato vissuto in stile sinodale, attraverso l’ascolto e la condivisione di riflessioni importanti per calibrare la proposta e programmare la vita associativa. L’intento è quello di renderla sempre più vicina alla vita concreta delle persone e delle comunità, riflettendo insieme sui temi da sviluppare, sui tempi e sui luoghi da scegliere.
Sono state condivise anche le novità riguardanti le prossime adesioni associative, le proposte del MLAC e del MSAC, con l’invito a farle cogliere agli associati come occasioni di arricchimento e come visioni lungimiranti, capaci di seminare Vangelo in ogni ambito della vita.
Durante l’incontro, abbiamo vissuto la gioia di accogliere la nomina dei nuovi assistenti per l’AC di Puglia: don Marco Giordano (Arcidiocesi di Otranto) per il MSAC e don Donato Liuzzi (Diocesi di Conversano-Monopoli) per il Settore Adulti e per il MLAC. Loro succedono a don Oronzo Cosi e don Luigi Caravella, che porteremo sempre nel cuore, con gratitudine e affetto.

Tutto è stato davvero fruttuoso.
Incontrarsi tra Presidenti diocesani, insieme alla Delegazione regionale, permette di comprendere le fatiche, ma anche le gioie, che ciascuno vive nel proprio servizio. Ogni presidente porta con sé una porzione di Chiesa, con il desiderio vivo di servirla attraverso un’Azione Cattolica che vuole camminare al passo della storia, offrendo un contributo orientato alla bellezza di un Dio che è Speranza e al bene comune.
Credo di poter dire, a nome di tutti i Presidenti, che questi incontri, al di là dei lavori messi in cantiere, sono importanti perché fanno sentire la vicinanza di chi condivide le stesse responsabilità, e danno forza e vigore al cammino.
Inoltre, incontrarsi con amici di Ac che abitano nelle altre diocesi, significa anche riceve un dono, e cioè quello di conoscere nuove storie, culture e tradizioni: una ricchezza che passa, con naturalezza, attraverso il tempo condiviso.

Al termine dei lavori, è stato bellissimo condividere il cibo nella semplicità, tra risate, battute scherzose e qualche riflessione più leggera. I momenti conviviali contribuiscono a consolidare i legami, a rendere il clima ancora più bello, sereno e familiare.
E poi, tutti in cammino verso casa, con nel cuore la gioia di appartenere a una grande famiglia, dove le persone si vogliono bene davvero. Dove il sacrificio è sempre compensato dalla gioia e da un significato profondo, che le parole da sole non riescono a spiegare fino in fondo, perché è qualcosa che si può solo vivere, per comprenderlo davvero. Qualcosa che ti fa guardare “Verso l’Alto!”, verso l’Eterno.

E così il viaggio continua, ogni volta, con uno sguardo rinnovato e pieno di gratitudine… pronti per la prossima tappa. E, come ci ricorda il Presidente nazionale di AC, Giuseppe Notarstefano: “Verso noi”, per un’Azione Cattolica sempre più inclusiva e missionaria.
Grazie A tutti per esserCI stati.

*Presidente diocesana dell’Ac di Arcidiocesi Trani -Barletta – Bisceglie

AZIONE CATTOLICA
DELEGAZIONE REGIONALE PUGLIA
Indirizzo: 
Email: segreteria@azionecattolicapuglia.it

Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy