Amministrare la “cosa pubblica” nel solco tracciato da Gianni Carnicella

Lo scorso 10 maggio, alla vigilia del Consiglio Regionale dell’AC di Puglia che si sarebbe svolto all’indomani presso l’auditorium “Regina Pacis” di Molfetta, ci siamo recati in pellegrinaggio presso il luogo in cui fu barbaramente ucciso Gianni Carnicella.

Gianni Carnicella è stato sindaco di Molfetta. Era in carica da appena qualche mese: diviene infatti sindaco della città il 14 febbraio 1992 e solo qualche mese dopo, il 7 luglio, viene assassinato, con un colpo di fucile a canne mozze, nei pressi del palazzo comunale della città. L’assassino, tale Cristoforo Brattoli, è un impresario che si era visto negare dal Comune il permesso per organizzare in città un concerto musicale ( https://vivi.libera.it/schede-320-il_delitto_carnicella_la_storia_di_un_sindaco_assassinato_dalla_mafia ).
Disse di lui don Tonino Bello nel giorno dei funerali: “un servo della città, alle cui leggi non ha voluto disobbedire… resta la consolazione che a cadere sia stato un uomo onesto, un amministratore coraggioso che stava dando chiari segni di inversione di marcia su certe arroganze consolidate” .

“Dell’idea di governo ho un concetto preciso e si coniuga con l’efficienza e il rigore, non col clamore.. è il mio modo di onorare la funzione che mi è stata affidata e la fiducia che in me è stata riposta” (Gianni Carnicella – intervista di Antonio De Gioia su “L’Altra Molfetta”).
Con queste parole rivolgiamo un appello a tutti gli elettori pugliesi dei dieci comuni che il 25 e il 26 maggio prossimi si recheranno alle urne per le ELEZIONI AMMINISTRATIVE: esercitate il vostro diritto/dovere di voto in modo consapevole, a mente dell’art. 48 Cost.: “Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico”.

La Delegazione regionale Ac Puglia

AZIONE CATTOLICA
DELEGAZIONE REGIONALE PUGLIA
Indirizzo: 
Email: segreteria@azionecattolicapuglia.it

Tutti i diritti sono riservati | Privacy Policy